La Barbera è la varietà di vite maggioritaria in Piemonte e fortemente coltivata nelle Langhe. Ha generalmente una produzione generosa, una acidità delle uve e dei vini molto accentuata, una colorazione intensa delle bucce. Per contro, è piuttosto sensibile al marciume ed alla muffa grigia. Per ovviare a questo problema e per ottenere prodotti di qualità elevata, le uve devono provenire da vigne vecchie poste in posizioni assolate (da sud-est a sud-ovest); è inoltre opportuno contenere la quantità attraverso la gestione del vigneto ed i diradamenti estivi.
Una vigna vecchia, un sesto di impianto piuttosto fitto, diradamenti mirati in fase di maturazione ed una attenta selezione delle uve in vendemmia assicurano a questo vino caratteristiche uniche: profondità, corpo, colore rosso rubino carico, profumo ampio, acidità contenuta e grande complessità. Il terreno è argilloso calcareo con esposizione sud/sud-est a 220 m. s.l.m. La vigna è allevata Guyot con una densità di 5000 ceppi/ettaro.
Questa Barbera d’Alba, vinificata in tini troco-conici di legno da 20 q.li, è affinata da 12 a 18 mesi in fusti d rovere di secondo e terzo passaggio. Viene quindi assemblata ed conservata in vasca d’acciaio per 6-12 mesi; completa il suo affinamento con sei mesi di bottiglia prima di essere commercializzata. La gradazione alcolica è compresa tra i 14,0 ed i 14,5%.